On reading for pleasure

reading-1191634_1920

La giornata mondiale del Libro si celebra fra marzo e aprile, a seconda dei paesi, e invita la comunità educante ad incoraggiare la lettura nei bambini. E’ questa, senza dubbio, una delle abilità più importanti che possiamo trasmettere ai nostri bambini. I bambini che leggono per piacere prosperano a livello scolastico.


Il ministro per la educazione britannico, Nick Gibb, disse due anni fa: “I bambini dovrebbero sempre avere un libro con sé. La differenza in performance scolastica tra i bambini che leggono al meno mezz’ora al giorno nel loro tempo libero e quelli che non lo fanno è notevole: tanto quanto un anno di scuola quando arrivano a 15 anni”. In Italia invece, i ragazzi che possono usufruire in casa di una piccola biblioteca – almeno 50 libri – registrano performance scolastiche di 15 punti superiori rispetto a quelle dei loro coetanei che vivono in una casa senza libri. Già i dati ISTAT del 2006 avevano messo in evidenza una stretta correlazione tra la presenza di una biblioteca domestica, genitori lettori-narratori, e l’amore per la lettura dei figli. I bambini e i ragazzi con genitori che leggono hanno più possibilità di essere a loro volta lettori.
Per fortuna, siamo in un periodo di gloria per quanto riguarda la editoria per bambini. Genitori ed insegnanti abbiamo una scelta letteraria senza precedenti per aiutare ad accendere l’immaginario dei bambini promuovendo l’amore per la lettura. Esporre precocemente i bambini alla lettura rappresenta una delle più significative strategie educative per il loro sviluppo affettivo e cognitivo.
Con questi obiettivi in mente, oltre a quello di aumentare l’esposizione alle lingue straniere, il nostro centro ha una fornitissima biblioteca che conta più di 2000 titoli per bambini e ragazzi (fra libri cartonati, audiolibri, dvd, ecc.) in lingua inglese, francese e spagnola. In più, molteplici sono le storie che da 11 anni vengono raccontate, drammatizzate e rielaborate all’ interno dei nostri corsi. Enjoy your reading!

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...