5 buoni motivi per frequentare corsi a distanza

Perché imparare le lingue online?

In questo periodo di emergenza Covid molti studenti si chiedono se vale la pena continuare lo studio delle lingue e la preparazione per gli esami riconosciuti a livello internazionale in modalità online.

Ecco la nostra lista dei cinque principali vantaggi:

  1. Lo studente è libero di organizzare come vuole il suo tempo da dedicare allo studio. Per lo studente che è già impegnato a lavorare, risulta decisamente più facile organizzare il proprio tempo per alternare apprendimento e lavoro. Inoltre si riduce notevolmente il tempo e il budget dedicato agli spostamenti da e verso la scuola.
  2. I corsi online possono essere tenuti da docenti che si trovano in luoghi distanti e che non avrebbero mai potuto essere presenti in aula. Alcuni corsi offrono interventi formativi di docenti provenienti da diverse nazioni e con competenze elevatissime.
  3. Il materiale del corso è sempre accessibile online. I migliori corsi offrono delle dispense e dei documenti molto approfonditi che consentono di raggiungere livelli di competenza molto elevati e che sono fruibili in digitale.
  4. Seguendo un corso online si possono ottenere attestati o certificati che hanno una valenza pari a quelli dei corsi in presenza.
  5. Gli iscritti ai corsi possono creare una comunità virtuale per confrontarsi e socializzare con studenti provenienti da aree geografiche molto distanti. In questo modo possono scambiarsi esperienze professionali molto differenti che possono portare a un ulteriore arricchimento reciproco.

Come capire se un corso online è di qualità? 

Innanzi tutto si deve valutare il programma del corso e le competenze dei docenti. Poi la qualità delle dispense didattiche, il numero di ore di formazione, la quantità e il valore dei materiali di approfondimento (link, documenti, pdf, podcast, ecc.) di complemento al corso. In più, si può guardare se viene rilasciato un certificato spendibile in ambito professionale. Infine va considerata le funzionalità della piattaforma utilizzata per le lezioni live, che deve garantire una serie di caratteristiche utili a fruire al meglio il corso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: