Il Metodo

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il nostro metodo didattico mira ad un apprendimento naturale e privo di forzature in cui viene potenziata la comunicazione scritta e orale con particolare attenzione all’esigenze di ciascuno.

Prendiamo spunto da più metodologie: ad esempio, CLT – Communicative Language Teaching e TBL – Task Based Learning.

Sosteniamo una forma di studio democratica, meno demandata alla famiglia, più interna a una scuola intesa come officina o laboratorio di intelligenza, basata su un rapporto di autentica collaborazione tra insegnanti, studenti e genitori con l’obiettivo di rendere i ragazzi autonomi e indipendenti nello studio.

Presso L’albero di Antonia si acquisiscono strategie di studio volte a creare una base solida e duratura nel tempo, dando spazio allo sviluppo di un ragionevole senso critico affinché l’apprendimento sia un’esperienza significativa.

Dal primo giorno di corso gli insegnanti del nostro centro stabiliscono delle routine per promuovere la comunicazione orale nella lingua scelta. Si cerca, inoltre, di mettere in risalto il bagaglio di conoscenze e competenze che gli allievi portano con sé per ottimizzare il coinvolgimento e promuovere la centralità dell’allievo nel percorso di apprendimento.

Le lezioni sono tenute rigorosamente in lingua da insegnanti qualificati che aderiscono alla metodologia adottata dalla scuola.