Lo Staff

MARIANA LAXAGUEimg_3528

Coordinatrice Didattica

Sono argentina di nascita e italiana di adozione. Ho vissuto in diversi posti dell’ Argentina e in Irlanda per motivi familiari. Grazie alle svariate esperienze lavorative e alla diversità di contesti linguistici e culturali dove sono vissuta ho sviluppato buone competenze relazionali in aggiunta alla mia personalità empatica, propensa al lavoro in squadra e alla relazione educativa con bambini e giovani adulti.

Dato il mio percorso di integrazione sono fortemente interessata alle tematiche che riguardano il sostegno alle famiglie bilingue e multilingue nel crescere i propri figli condividendo la loro lingua nonché cultura di appartenenza.

Le mie capacità di organizzazione, di tutoring e di coaching sono ormai consolidate. Sono particolarmente interessata alla formazione di docenti attraverso metodologie e strategie come didattica inclusiva e cooperativista, classi e lezioni capovolte (flipped classroom), osservazione fra pari (peer-observation), meta-cognizione (learning how to learn) tra le altre.

Nutro forte passione per la letteratura, le discipline artistiche e le lingue, interessi e valori che cerco di promuovere attraverso attività laboratoriali e creative all’interno dei nostri corsi.

 

 

ANNALISA MAZZOannalisa

Comunicazione e Marketing

Nata e cresciuta in provincia, vivo in un paesino in mezzo alle montagne e ai laghi. Sono una persona creativa, amo viaggiare, fotografare, cucinare e disegnare. Ho trent’anni suonati ma non ho ancora deciso cosa farò “da grande”.

 La mia storia all’Albero inizia inaspettatamente: sono arrivata di corsa per occupare un posto vacante e senza rendermene conto ho trovato un lavoro che mi insegna tanto, persone che credono in me e tante belle amicizie. Un clima di lavoro familiare, colorato e unico: ogni volta che entro dalla porta e sento cantare, ridere… Sembra di arrivare a casa.

 

 

ALESSANDRA CAMOZZI13244844_10154228756551133_5398954148254821106_n

Inglese TEENS, YL e formazione docenti

Nata a Urbino da madre americana, innamorata prima di tutto dell’arte italiana e poi di mio papà.  Cresciuta prima in una piccola casa sempre aperta al mondo in un paesino, poi nella Comune di Bagnaia vicino a Siena, sono sempre stata circondata da persone e viaggiato molto. Dopo la maturità classica, l’esperienza in Irlanda all’interno di una comunità Steineriana con persone disabili, un anno deludente di antropologia a Siena e la passione per il teatro mi hanno portato a studiare e laurearmi a Londra. Tornata in Italia ho proseguito nel mio intento di lavorare e viaggiare con il teatro, finché il lazzo amoroso mi ha condotta in pianta stabile a Torino.

 Attraverso il teatro ho conosciuto l’insegnamento della lingua inglese, poi ho conosciuto il mondo delle scuole e dei bambini, poi Mariana e l’Albero di Antonia. Quest’ultimo mi ha permesso di crescere attraverso il confronto con la sua fondatrice e DoS, grazie alla quale ho conseguito il certificato TKT YL, VYL Language Teacher (IH Milan), oltre alle numerose opportunità di crescita alle sessioni OXFORD e TRINITY per insegnanti.

 Ciò che più mi piace del mio lavoro sono gli studenti. La sfida personale nel trasmettere loro la piacevolezza dell’imparare a comunicare in un’altra lingua, il confronto e la condivisione di visioni, idee, progetti, sensazioni, ambizioni con gli studenti e con i colleghi. La creatività che viene fuori insegnando e imparando.

 

 

GIORGIA DE MUSSO20882307_10212156254055802_3696670118494046024_n

Inglese e giapponese gruppi YL, TEENS & ADULTS

Sono nata nel profondo Sud da mamma siciliana e papà pugliese e ho avuto la fortuna di viaggiare in Europa e in Africa sin da piccolissima.

 A Lecce ho studiato mediazione linguistica e culturale prima e traduzione e interpretariato poi, entrambe nella lingua inglese e giapponese. L’università mi ha accordato un soggiorno a Tokyo per ultimare le ricerche per la mia tesi di laurea magistrale e in seguito mi ha permesso di trasferirmi in Polonia per lavorare come insegnante di inglese in una scuola elementare. Il contatto con i bambini e i ragazzi mi ha aperto il cuore e mi ha sconvolta a tal punto che ho capito che non avrei mai voluto occuparmi di nient’altro!

 Sono arrivata all’Albero nel 2016, dopo aver vissuto in Irlanda e Scozia. Avevo 26 anni, un biglietto di sola andata per Torino e una estrema voglia di restarci.

 Ed eccomi qui: adesso possiedo la certificazione CELTA e continuo a tenermi aggiornata con corsi di formazione per insegnanti come il TKT Young Learners e il TKT CLIL.

 I miei progetti per il futuro sono: studiare, studiare, studiare! Inoltre, mi piacerebbe continuare a formarmi sempre meglio come insegnante e continuare con i corsi di metodologia, ma vorrei soprattutto iniziare a capire come muovermi nell’ambito della ricerca.

 

 

FEDERICA REALMUTOIMG_4954

Inglese e tedesco gruppi YL & VYL

Da sempre le lingue mi hanno affascinato e rappresentato per me la possibilità di scoprire altre culture. Infatti, ho fatto diversi viaggi-studio andando alla ricerca di nuove esperienze formative e personali per arricchirmi.

Inoltre, ho studiato Mediazione Linguistica all’università Vittoria di Torino specializzandomi in traduzione tedesca ed inglese.

 Ho scelto di fare l’insegnante perché credo di poter dare tanto ed essere una guida valida per i miei studenti. Sogno nel cassetto? Essere un’insegnante con i fiocchi!

 

 

LAIA MASDEVALLLaiaM pic

Inglese gruppi YL, Spagnolo tutte le età

Nata in Catalogna, una regione del Nord della Spagna, sono a Torino da 1 anno per amore.

Le mie passioni sono viaggiare, cucinare, progettare materiali didattici e la tecnologia.

La mia passione è sempre stata l’insegnamento e ho sempre saputo che da grande avrei voluto fare la maestra. Ho inseguito questo mio sogno e mi sono laureata in Scienza dell’educazione primaria, specializzata in inglese. Parte del terzo anno l’ho fatta in Olanda e questa esperienza mi ha aperto gli occhi: volevo viaggiare, conoscere nuovi posti, persone e culture diverse.

Per farlo ho deciso di formarmi e ho fatto un Master come insegnante di Spagnolo per stranieri e avere così la possibilità di prendere due piccioni con una fava: viaggiare e insegnare la mia lingua, un sogno! Ho fatto il tirocinio a Nottingham e mi sono resa conto della soddisfazione che ho provato mostrando  la mia cultura e la mia lingua agli stranieri.

Ho sempre lavorato con i bambini e non ho nessun dubbio che questo sia il mio posto. Ho fatto lezioni private, campi estivi, corsi in scuole di lingua e scuole elementari.

Ho collaborato lo scorso anno con l’Albero di Antonia, da quest’anno sarò parte dello staff, non vedo l’ora di iniziare a lavorare con tutto il team e crescere sia personalmente che professionalmente.

 

 

CINDY PRADO

IMG-20190820-WA0002.jpg

Francese tutte le età

Mi chiamo Cindy Prado, sono francese e vivo in Italia ormai da 5 anni. Qui ho lavorato come assistente di francese nei licei per 3 anni per poi volermi dedicare all’insegnamento ai bambini.

 Ho conseguito una laurea in lingua e letteratura italiana, possiedo anche un diploma universitario di FLE (Français Langue Étrangère) e un master in traduzione specializzata tecnico-scientifica.

 Durante la mia prima lezione all’Albero ero molto ansiosa perché non avevo mai insegnato a bambini, ma quando ho cominciato la lezione ho capito: avevo trovato la mia strada! Vedere la luce negli occhi dei bambini quando imparano cose nuove, per loro è un gioco ed è sempre tutto più facile. Mi fa tanto piacere vedere tanti bambini con una grande voglia di imparare lingue nuove!

 Il mio progetto futuro: continuare a insegnare e far amare sempre di più il francese (che è una lingua meravigliosa!).